Padiglione Foundation Foster
Luogo
Madrid, SpagnaArchitetto
Norman FosterDati
FRENER & REIFERTempi d’installazione:
5 settimane
FRENER & REIFER
Fase di esecuzione:
10.2016 – 05.2017
L’involucro portante in vetro, la porta girevole e la porta a bilico verticale con profili in acciaio inox sono stati interamente progettati, realizzati e installati da FRENER & REIFER.
Descrizione del progetto
Il padiglione della Fondazione Foster è stato costruito nella corte interna di un palazzo storico posto sotto tutela nel centro di Madrid. L’edificio della fondazione, che è interamente vetrato su due lati e ospita al proprio interno gli spazi espositivi, è inoltre dotato di un’area d’ingresso con un’ampia porta a bilico verticale completamente apribile e realizzata con eleganti profili in acciaio inox.Descrizione dell’opera
FRENER & REIFER Progettazione, realizzazione e messa in opera:- Facciata in vetro da 160 m2: una struttura portante interamente realizzata in vetro a forma di L, costituita da nove lastre di vetro a cinque strati di grande formato.
- Porta a bilico verticale 5,6 x 2,8 m, 3 t: la gigantesca porta a bilico verticale da 3 tonnellate è collegata alla struttura in vetro mediante fini profili in acciaio inox pallinato con sfere in vetro e lucidato a specchio, con bordi visibili da 8 mm.
- Porta girevole: porta di dimensioni 2,8 x 1,2 m con maniglia ad anello lucidata a specchio, progettata da Norman Foster.
Innovazioni / Sfide
- Tempistiche estremamente ristrette per la progettazione, realizzazione e messa in opera.
- Complessità tecnico-progettuale della finissima intelaiatura in acciaio inox della porta a bilico verticale.
- Profili in acciaio inox lucidato a specchio inseriti nei giunti delle finestre per un miglior risultato estetico.
- Messa in opera impegnativa: trattandosi di un cantiere urbano difficilmente accessibile, è stato necessario sollevare tutti gli elementi della facciata sopra un palazzo di tre piani per poi installarli facendoli passare attraverso uno spazio tra gli edifici di soli 2,5 m di larghezza.
- Tolleranza di montaggio minima di max. 1 mm per la porta a bilico verticale.