Porta a bilico verticale
Porta a bilico verticale
Il celebre architetto Norman Foster al lavoro insieme a Franz Reifer
Norman Foster lavora ai dettagli del padiglione
Lavoro artigianale di precisione presso lo stabilimento di produzione FRENER & REIFER
Produzione dell’intelaiatura in acciaio inox lucidato a specchio
Tutti gli elementi della facciata sono stati dapprima sollevati sopra un edificio di tre piani
Installazione attraverso uno spazio largo  2,5 m
Porta a bilico verticale da 3 t, con profili in filigrana di acciaio inossidabile pallinato con sfere in vetro e lucidato a specchio
FRENER & REIFER Montaggio a Madrid
Facciata in vetro da 160 m2
Facciata in vetro da 160 m2, composta da nove grandi lastre di vetro a cinque strati
Profili in acciaio inox lucidato a specchio con bordi visibili da 8 mm
FRENER & REIFER Lavoro di precisione presso il padiglione Foster
Profili in acciaio inox lucidati a specchio per il miglioramento estetico dei giunti delle finestre
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster
Inaugurato Il Padiglione Foster

Inaugurato Il Padiglione Foster

Il padiglione, costruito secondo la bozza architettonica di Lord Norman Foster, si trova in centro a Madrid, nella corte interna di un palazzo storico posto sotto tutela. Le sale interne della fondazione, il cui edificio è interamente vetrato su due lati, ospitano una mostra con installazioni architettoniche, artistiche e audiovisive.

La complessità tecnica e gli elevati standard qualitativi richiesti dal progetto hanno sin dall’inizio qualificato FRENER & REIFER quale partner ideale per la progettazione, realizzazione e installazione della facciata in vetro, nonché per la realizzazione dell’enorme porta a bilico verticale.

La facciata in vetro del padiglione, che funge anche da supporto statico per il tetto, è costituita da nove grandi vetrate portanti. La porta a bilico verticale misura 5,6 x 2,8 m e pesa ben 3 tonnellate. Nonostante le dimensioni, la sua delicata intelaiatura in acciaio inox lucidato a specchio le conferisce un aspetto particolarmente leggero ed elegante. Così come tutti gli elementi della facciata, anche la porta a bilico verticale è stata realizzata artigianalmente con precisione millimetrica presso lo stabilimento di produzione FRENER & REIFER a Bressanone, per poi essere trasportata a Madrid con consegna “just in time” e installata con tolleranze minime.

Quasi trasparente, la nuova struttura s’inserisce armoniosamente nell’edificio che la ospita, risalente ai primi del Novecento. La fiducia riposta dall’archistar britannico in FRENER & REIFER rende onore agli oltre 40 anni di esperienza maturati dall’azienda altoatesina e ai suoi successi nella realizzazione di facciate anche tecnicamente impegnative. La solida preparazione tecnica e il vasto know-how in campo edilizio hanno permesso di trovare anche per il progetto di Madrid una soluzione in grado di coniugare design e funzionalità.

 
« Torna