MOMA - THE MUSEUM OF MODERN ART‎

MOMA - THE MUSEUM OF MODERN ART‎

Luogo

New York, USA

Architetto

Diller Scofidio + Renfro

Il famoso MoMA Museum of Modern Art di New York è stato recentemente rinnovato e ampliato. Il nuovo design degli architetti Diller Scofidio + Renfro non solo permette un migliore accesso al pubblico, ma anche una migliore rete di circolazione, con un uso più flessibile degli spazi espositivi e un collegamento ottimizzato tra le sale.

Durante la ricostruzione, sono state create diverse nuove facciate e l'area d'ingresso è stata ampliata convertendola in una hall luminosa con alte facciate d'ingresso in vetro. Particolarmente notevole è la tettoia d'ingresso di 130 m² in acciaio inossidabile 13 x 10 m trattata con propulsione a perline di vetro. Due terzi (cioè 7 m) del tetto sono a sbalzo, cioè il peso proprio di circa 45 tonnellate è tenuto solo dai tiranti.

La facciata d'ingresso completamente vetrata, con una grande porta a due ante e quattro porte a battente, è incorniciata a destra e a sinistra da pannelli di alluminio spessi 2,5 cm, alti 8 m e larghi 0,5 m.

Il negozio del museo, situato direttamente accanto all'ingresso, è stato dotato di una facciata di vetro alta 4 metri. La ristrutturazione ha aumentato lo spazio espositivo del museo del 30%.

FRENER & REIFER era responsabile per il design, la fabbricazione e l'installazione della facciata in vetro dell'ingresso con tettoia a sbalzo in acciaio inossidabile, la facciata del negozio al piano terra, la facciata a tiranti, la facciata della scala in vetro, la facciata in pannelli di alluminio e la vetratura della terrazza.