GARE SAINT-DENIS – PLEYEL
Luogo
Parigi, FRArchitetto
HOK ArchitectsDati
Inizio della progettazione: Gennaio 2021Inizio dell’installazione: Maggio 2023
Realizzazione: Maggio 2024
FRENER & REIFER è stata incaricata da BESIX France di realizzare l'intera facciata esterna dell'edificio della stazione.
Descrizione del progetto
L'attuale stazione della metropolitana di Saint-Denis Pleyel, a nord di Parigi, è stata trasformata in un importante nodo della nuova rete Grand Paris Express. La superficie totale della stazione è di 34.000 m² distribuiti su 9 livelli, di cui 4 sotterranei. È stata inaugurata appena in tempo per i Giochi Olimpici del 2024.
Descrizione dell’opera
- Progettazione, realizzazione e montaggio
Mock-Up
Progettazione e realizzazione di un mock-up di facciata con una superficie totale di 31,62 m² come base per le decisioni sugli aspetti progettuali e sui dettagli tecnici.
Facciate esterne - 3.750 m² di facciata a doppia pelle in acciaio e vetro
- La facciata in vetro è costituita da vetrate, pannelli shadow box a fini progettuali, rivestimenti opachi e pannelli a griglia in alluminio per la ventilazione.
- La stazione di polizia integrata nell'edificio è stata dotata di vetri antiproiettile di classe di resistenza BR6-NS sia sulle facciate esterne che su quelle interne.
- Diversi elementi apribili, tra cui porte a due ante fino a 5 metri di altezza, porte a battente e scorrevoli di classe RC2 - RC5, finestre e parapetti in vetro
- Doghe trapezoidali in legno di rovere grezzo nella parte anteriore per una lunghezza totale di 4.000 metri lineari. Tettoia
- 1.000 m² di tettoia a sbalzo perimetrale
- Rivestimento della parte superiora della tettoia e delle terrazze: Pannelli ACRYTHERM® (Rebeton)
- Rivestimento della parte inferiore della tettoia: Pannelli compositi in alluminio (Alucobond) e canali luminosi
Innovazioni / Sfide
- Geometria irregolare e complessa dell'edificio
- È stato necessario analizzare in dettaglio i vari movimenti e vibrazioni causati dal traffico ferroviario e il loro effetto sull'edificio.
- Per accelerare il montaggio, è stato sviluppato un concetto speciale in cui alcuni componenti della facciata sono stati preassemblati in produzione e consegnati come unità complete da Bressanone a Parigi.
- L'obiettivo era quello di rispettare le linee guida francesi e i requisiti del settore edile. In particolare, i progetti speciali dovevano essere descritti in dettaglio e le loro prestazioni verificate e approvate da un perito riconosciuto dallo Stato (Avis de chantier).