E IL PREMIO VA A... OUTERNET LONDON!

E IL PREMIO VA A... OUTERNET LONDON!

La destinazione d'uso mista di Now Building situato a Outernet London ha vinto il premio Façade 2022 Design and Engineering Award nella categoria per l'innovazione (UK). Queste prestigiose premiazioni sono organizzate da Society of Façade Engineers presso la stessa sede di Zak World of Conferences.

Now Building situato a Outernet London rappresenta uno spazio dedicato all'intrattenimento immersivo caratterizzato dagli schermi avvolgenti ad alta risoluzione più grandi del mondo e da una futuristica struttura per gli eventi dal vivo per dare una nuova spinta alla scena musicale londinese. L'edificio si contraddistingue per la sua impressionante facciata in metallo dorato, formata da lamelle del portale in formato extra-large in grado di ruotare e scorrere semplicemente selezionando un pulsante. La realizzazione è frutto della collaborazione tra FRENER & REIFER e il team addetto al progetto.

La combinazione dei fattori riportati di seguito fa di questa facciata un'opera unica al mondo.

Il formato è XXL: la facciata è composta da un totale di 24 elementi mobili in acciaio inox ad effetto vetrato, ognuno dei quali ha un'altezza di oltre 10 metri e un peso massimo di 3,6 tonnellate.

La facciata è completamente retrattile: le lamelle si muovono e ruotano sia allo stesso tempo che in modo indipendente (in sequenza). I 18 elementi della facciata sono sia basculanti che scorrevoli, ma 6 componenti sono solo basculanti. L'azionamento è garantito da un collegamento meccanico interno e da una scatola degli ingranaggi di grandi dimensioni, sviluppata in modo specifico e gestita da motori elettrici ad alte prestazioni che non emettono quasi nessun rumore.

Il colore e il materiale sono fondamentali: il telaio in acciaio portante e l'infrastruttura tecnica sono rivestiti da una lamiera d'acciaio inox al titanio dello spessore di 2 mm in grado di conferire ai portali la lucentezza dorata desiderata.

L'innovazione all'apice della sua espressione: la partecipazione a questo progetto è motivo di grande orgoglio per il personale del team.