MORLAND MIXITÉ CAPITALE

MORLAND MIXITÉ CAPITALE

Luogo
Parigi, Francia

Architetto
David Chipperfield Architects, Berlin et CALQ Architecture / Studio Other Spaces

FRENER & REIFER sta eseguendo lavori di ristrutturazione, rimodellamento e ampliamento per la Morland Mixité Capitale nel sito dell'ex Prefettura di Parigi, situato direttamente sulle rive della Senna nel 4° arrondissement. Il cliente, la Société Parisienne du Nouvel Arsenal > Emerige, ha incaricato un team di gestione del progetto composto dai dipartimenti di ingegneria e di design e dagli architetti David Chipperfield Architects, Berlin e CALQ Architecture di pianificare e realizzare i lavori. Gli ultimi due piani saranno ancora una volta aperti al pubblico.

Spettacolare installazione artistica per bar panoramico e ristorante.


Con la loro installazione artistica, Olafur Eliasson e Sebastian Behmann da Studio Other Spaces hanno creato delle affascinanti viste insolite di Parigi. Le superfici interne, altamente specchiate, riflettono immagini e movimenti dell'ambiente urbano. I visitatori così possono immergersi nel vivido effetto di un caleidoscopio.

FRENER & REIFER è stata incaricata dello sviluppo tecnico, della progettazione e della realizzazione di questa innovativa e complessa opera d'arte in vetro. Sul soffitto sono stati installati 32 cubi di vetro, ciascuno dei quali composto da 4 vetri completamente specchiati e sormontati da un vetro curvo. Al piano sottostante, FRENER & REIFER ha realizzato facciate e balaustre in vetro con uno speciale rivestimento antiriflesso, così come un controsoffitto con lastre in acciaio inox a specchio nell’area esterna.

Le lastre di vetro utilizzate possono pesare fino a 1,4 tonnellate. L'installazione ad un'altezza di 55 m ha dovuto essere attentamente pianificata ed eseguita.