SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN
SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN

SALA CIVICA DI BURGKIRCHEN

Luogo
Burgkirchen, DE

Committente
Comune di Burgkirchen an der Alz

Architetto
Arc Architekten Partnerschaft mbB Brennecke-Kilian-Kohlmeier-Leidl-Riesinger

Ristrutturazione del tetto vetrato

Il centro civico del comune di Burgkirchen in Baviera è stato costruito nel 2005 su progetto dell'architetto Manfred Brennecke. La struttura a forma di nave combina aree ad uso pubblico e privato.

L'area d'ingresso del centro civico è coperta da un tetto vetrato di circa 260 m². Nel 2022, il Comune ha commissionato una ristrutturazione generale di questo tetto vetrato.

FRENER & REIFER si è aggiudicata l'appalto per lo sviluppo di un concetto di ristrutturazione e la successiva implementazione, comprese la pianificazione, la fabbricazione e l'installazione.

Il progetto prevedeva una nuova copertura in vetro sulla struttura in acciaio esistente, con tutti i collegamenti all'edificio esistente. La sfida principale era quella di smontare e installare la copertura in vetro di 260 m² senza interrompere l'attività corrente del comune e di poterla garantire in ogni momento. A questo scopo è stato montato un ponteggio di superficie con un livello di impermeabilizzazione temporaneo, drenaggi e scarichi di emergenza. La struttura esistente è stata smantellata ad eccezione della struttura portante in acciaio.

Per il ripristino di un tetto vetrato pienamente operativo, FRENER & REIFER ha fornito un concetto di soluzione con dimensionamento specifico per l'oggetto, sviluppato appositamente per requisiti non standard e adattabile.

Il sistema di copertura FRENER & REIFER, testato e certificato , è costituito da un livello di drenaggio primario e secondario realizzato con grondaie in acciaio inox. Queste sono costruite in modo tale da garantire, da un lato, l'adeguato drenaggio di emergenza necessario a causa dell'inclinazione troppo bassa del tetto (circa 2,7°) e, dall'altro, il funzionamento dell’aerazione del fondo battuta.

Una novità di questo progetto: la costruzione della grondaia strettamente saldata è stata realizzata per la prima volta con il saldatore laser portatile appena acquistato. Vantaggio: minore distorsione e esecuzione rapida e sicura dei cordoni di saldatura.