Pathé: in nomination per il premio Mies van der Rohe
La „Fondation Jérôme Seydoux-Pathé“, uno straordinario edificio a forma libera nel cuore di Parigi, è in nomination per il premio d’architettura Mies van der Rohe.
Il premio Mies van der Rohe è il premio d’architettura contemporanea ufficiale dell'Unione europea a cadenza biennale, indetto dalla Fondazione Mies van der Rohe. Il riconoscimento mira ad evidenziare l'importante ruolo che ha lo sviluppo delle nuove tecnologie in campo architettonico in Europa.
L’edificio in nomination è la nuova prestigiosa sede della „Fondation Jérôme Seydoux-Pathé “, un’organizzazione dedicata alla preservazione dell’eredità dei fratelli Pathe’ (marchio storico della cinematografia francese). La straordinaria forma dell’edificio è una nuovissima opera del Renzo Piano Building Workshop. La pelle architettonica a geometria libera - a forma di corazza di armadillo con un raffinato sistema per la schermatura solare in acciaio - è stata interamente ingegnerizzata, realizzata e posta in opera da FRENER & REIFER.