MMM Roca | Messner Mountain Museum FELS.ROCCIA.ROCK
MMM Roca | Messner Mountain Museum FELS.ROCCIA.ROCK

MMM Roca | Messner Mountain Museum FELS.ROCCIA.ROCK

Lieu
Sexten, Italia

Architetti
Plasma Studio

Ristrutturazione dell'ex stazione di montagna "Sexten-Helm" e trasformazione in un museo sulla storia dell'arrampicata su roccia

Dopo la fine dell'era della vecchia seggiovia «Helmbahn» nel 2020, la sua stazione di montagna è rimasta inutilizzata negli ultimi anni. Ora questa stazione di montagna è al centro di un progetto completo di riqualificazione con una nuova finalità: Diventare la sede del nuovo Messner Mountain Museum Roca. Il museo sarà dedicato al tema dell'arrampicata su roccia e, in particolare, ne illustrerà lo sviluppo storico. L'apertura è prevista per il 2024.

La struttura dell'edificio esistente della vecchia stazione di montagna sarà mantenuto in virtù di un intervento di riqualificazione e modernizzazione sostenibile. Per valorizzare al meglio l'imponente paesaggio montano, è prevista la realizzazione di un elemento vetrato fisso di grandi dimensioni quale "finestra paesaggistica".

FRENER & REIFER è stata incaricata di progettare, realizzare e installare le facciate esterne della struttura. Un'elegante facciata in vetro sarà realizzata come sovrastruttura in acciaio, con una superficie di circa 150 m² (dimensioni esterne di circa 17 x 11 m), unitamente a vari serramenti.