Swiss Re Next
Un nuovo edificio per uffici, nato da un progetto di Diener & Diener Architekten, è attualmente in fase di costruzione presso la sede principale della Schweizerischen Rückversicherungs-Gesellschaft AG (Swiss Re) a Zurigo. FRENER & REIFER è i.a. responsabile per la realizzazione della facciata a montanti e traversi e della facciata di rivestimento in vetro ondulato del nuovo edificio sulla Mythenquai.
Il nuovo edificio si distingue per la facciata unica nel suo genere, caratterizzata da un interessante, possente rivestimento in vetro ondulato, usato come elemento costruttivo per ottenere l'effetto complessivo di una pelle trasparente. I sei piani superiori del luminoso edificio s’inseriscono con facilità ed eleganza nel contesto del lungo lago di Zurigo. Il vetro ondulato richiama armoniosamente le onde del vicino lago interrompendo, con gli effetti di luce ed ombra creati delle sue linee morbide, il senso di rigidità della superficie.
La facciata di rivestimento in vetro ondulato da 6.475 m² è realizzata con oltre 900 onde di vetro disposte verticalmente, fissate su supporti in acciaio inox e collegate tra loro mediante apposite aste. I lavori d’installazione della facciata termica hanno avuto inizio nel settembre 2015.
Coordinatori generali del progetto sono Swiss Re Next e Diener & Diener Architekten AG, insieme a Proplaning AG quale responsabile della gestione del cantiere e della direzione lavori.