ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO
ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO

ONTARIO COURT OF JUSTICE, TORONTO

Luogo

Toronto, Canada

Architetto

RPBW Renzo Piano Building Workshop

Appaltatore generale:

Ellisdon Design Build Inc.

Appaltatore della facciata:

Antamex Industries

Al fine di migliorare la sistemazione e l’erogazione dei servizi presso il tribunale, il Ministro della Giustizia ha assegnato a Infrastructure Ontario il compito di rinnovare il tribunale di Toronto. Renzo Piano Building Workshop ha progettato il nuovo palazzo di giustizia, rialzato su colonne per esporre imponenti pareti vetrate e un atrio di 20 m di altezza.

A FRENER & REIFER sono state commissionate la progettazione ingegneristica, la produzione e l’installazione della facciata dell’atrio, con una struttura di facciata con cavi con guide all’interno e all’esterno.


Facciata con cavi dell’atrio
Primo progetto FRENER & REIFER in Canada: progettazione ingegneristica, produzione e installazione della facciata dell’atrio di 840 m², con una struttura di facciata a cavi con guide all’interno e all’esterno.

La facciata dell’atrio comprende l’angolo sud-est del piano rialzato dell’edificio con vetrate trasparenti; è inclusa anche una parte del rialzamento sud e uno adiacente a est. Con i suoi 19,9 m di altezza e una tipica griglia di modulazione di 3 m, copre un’area di facciata di 836 m². Un sistema a doppio cavo piatto pre-tensionato sostiene la facciata ed è ancorato alla struttura primaria ai piani 1 e 5. Il sistema è suddiviso da tre profili a T orizzontali abbinati (uno all’interno e uno all’esterno) che trasferiscono i carichi orizzontali alla struttura primaria laterale.

La vetratura viene sorretta in modo lineare nella parte superiore e in quella inferiore da un sistema a punto in una posizione intermedia sui due bordi lunghi. Una tettoia rivestita di alluminio sporge dalla struttura principale in cemento sopra l’atrio, garantendo l'ombreggiatura della facciata. Alle estremità ovest e nord della facciata, WT-40 passa a WT-30b con un dettaglio personalizzato. Nella condizione di angolo è presente un morsetto per cavi e la vetratura è totale.

Arbeitsumfang

Per conto di Antamex Industries, FRENER & REIFER è stata responsabile della progettazione, della produzione e del montaggio della facciata dell’atrio di 840 m², una struttura di facciata a cavi con guide all’interno e all’esterno per la quale la suddetta FRENER & REIFER ha realizzato i morsetti vetrati.

Innovazioni / Sfide

  • Sviluppo di morsetti speciali per vetro
  • Produzione delle vetrate
  • Installazione delle vetrate a causa del peso che raggiunge 1 tonnellata per vetro