ST. GILES CIRCUS
Luogo
Londra, GBArchitetto
OrmsDati
FRENER & REIFERmontaggio:
2018 – 2019
FRENER & REIFER
progettazione:
2017 – 2018
FRENER & REIFER è responsabile i.a. per la progettazione, realizzazione e installazione della facciata apribile del complesso St. Giles Circus.
Situato al lato est di Oxford Street, nel cuore pulsante di Londra, il St. Giles Circus è un complesso a uso pubblico in cui s’incontrano cultura e commercio, creatività e ispirazione. A catturare l’occhio è soprattutto l’involucro dell’edificio principale, una facciata completamente retrattile costituita da 18 lamelle da 10 x 2,5 metri che sono in grado di ruotare e scorrere lateralmente per rivelare lo showroom interno, rendendolo visibile dalla strada. Gli elementi lamellari sono parzialmente finestrati e rivestiti in lamiera d’acciaio inossidabile placcata in titanio dorato.
Descrizione dell’opera
- 6 elementi rotanti e 18 elementi mobili rotanti in acciaio inox con rivestimento in titanio, da circa 10 m di altezza per 2,5 m di larghezza
- 48 elementi di facciata fissi con rotazione a 90°, di dimensioni pari a 1,30 m x 6 m
- Più di 80 elementi vetrati scorrevoli di dimensioni fino a 2 x 4 m
- Varie facciate di diverse tipologie: facciate a montanti e traversi, rivestimenti in lamiera, elementi finestrati, balaustre in vetro, lucernari in vetro e altro ancora
Innovazioni / Sfide
- Elementi della facciata ad azionamento automatico
- Difficoltà logistiche dovute agli spazi angusti del cantiere in centro città; metodologia Just in Time a fronte delle limitate possibilità di stoccaggio.